Research Programs - Youbiquo - Knowledge to wear

Research Programs

Voucher per la partecipazione di micro e pmi campane ad eventi fieristici internazionali

Progetto: Smart Glass AR per il Turismo

L’agevolazione, a valere sull’Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2 del POR Campania FESR 2014-2020, è ammessa nella forma di una sovvenzione, voucher, per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali in paesi europei ed in paesi extraeuropei. Il sostegno finanziario ottenuto è pari a 15.890,00 euro per affitto di spazi espositivi, realizzazione di materiale promozionale ed informativo e servizi di hostess ed interpretariato. L’agevolazione sostiene la partecipazione alle seguenti fiere nel periodo dal 1 Luglio 2018 al 30 Giugno 2019: Unbound Londra, Wearable USA Santa Clara California, Consumer Electronic Show Las Vegas, Mobile World Congress Barcellona. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Gli eventi rendicontati ed in fase di lavorazione sono i seguenti:
- Unbound Londra per un importo part a € 4.250,00;
- Wearable USA per un importo pari a € 7.100,00.

Smart&Start Italia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività 2014-2020” FESR

Agevolazione ammessa ai sensi del D.M. 24 Settembre 2014 con un contributo a titolo di finanziamento agevolato nella forma della sovvenzione rimborsabile per lo sviluppo di un dispositivo Smart Glass per il settore turistico. Il piano si propone di migliorare l’esperienza d’uso dello Smart Glass e rendere la visita turistica più coinvolgente attraverso la realizzazione di una “Audio-Videoguida a Realtà Aumentata”.

Le spese ritenute ammissibili si dividono in:
- attività di investimento, per un importo pari a 130.000,00 euro: in fase di svolgimento grazie ad una proroga concessa pari a mesi 6;
- attività di gestione, per un importo pari a 248.600,00, le cui spese sono state concluse il 08/09/2018, rendicontate ed in fase di lavorazione.

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Progetto: Sellmytalens

Agevolazione ammessa ai sensi del D.M. 23 Settembre 2014 con un contributo, a valere sulle risorse del PON Imprese e competitività, Asse III – Competitività PMI, Azione 3.5.2 – “Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialization, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica”, in forma di voucher di importo pari a 10.000,00 euro. Il progetto è finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione e di ammodernamento dei processi aziendali. La misura agevolativa consente di: migliorare l’efficienza aziendale, sviluppare soluzioni di e-commerce e realizzare attività di formazione qualificata del personale in campo ICT.

Concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher finalizzati all’acquisizione di servizi consulenziali a supporto dei processi di internazionalizzazione delle start-up nonché delle micro, piccole e medie imprese

Agevolazione ammessa ai sensi del D.M. del 17 Luglio 2017 con un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, per un importo pari a 10.000,00 euro. L’agevolazione è finalizzata al sostenimento delle strategie di accesso e consolidamento nei mercati internazionali, attraverso attività di affiancamento di un temporary export manager al personale dipendente dell’impresa, al fine di trasferire competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Avviso Pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3

Progetto: AR GLASS EXCELLENCE

Il progetto, realizzato nell'ambito dell'Asse I del POR Campania FESR 2014/2020, a valere sull'obiettivo specifico 1.1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”, prevede lo svolgimento di varie fasi atte a creare i presupposti di difendibilità del prodotto di Smart Glass a Realtà Aumentata dell’azienda, realizzato con precedenti programmi di investimento, ed a impostare in dettaglio la fase di proposizione ed immissione sul mercato. Il programma mira a verificare le problematiche di realizzazione, industrializzazione e commercializzazione di uno Smart Glass mediante un proof of concept software basato su un nostro modello di Smart Glass a Realtà Aumentata binoculare, con dei componenti tecnologici di particolare rilievo: un visore ad ampio campo di vista ed un algoritmo di rilevazione dei gesti delle mani per consentire evoluta, ricca, articolata e facile interazione con il dispositivo. Tale componente sono ritenuti importanti al fine di rendere il prodotto più usabile ed ergonomico, oltre a permettere maggiori prestazioni in termini di campo di vista. La combinazione di tali componenti a bordo degli smart glasses permette di ampliare il campo di applicabilità, in senso orizzontale – dall’applicabilità in settori ad alta tecnologia a quelli più vicini ai consumatori - e verticali, quali l’aeronautico ed il logistico, che hanno vincoli importanti di usabilità ed ergonomia. Il progetto è stato avviato in data 01/12/2018.